Restauro del Sacrario Militare di Redipuglia
Proprio perchè il restauro del Sacrario Militare di Redipuglia rappresenta il primo intervento “infra-strutturale” nell’ambito del programma definito dal Governo per le commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, è necessario che gli interventi urgenti per la messa in sicurezza, il restauro e il ripristino del decoro dei “Luoghi della memoria” rispondano a una filosofia del restauro che privilegi la conservazione e valorizzazione del monumento.
Ex Macello a Padova
Nella ricomposizione forometrica della facciata nord e negli interventi di miglioramento sismico dell'edificio antico è necessario mettere in evidenza le fasi di trasformazione dell'edificio e il rapporto con le mura rinascimentali; infatti il secondo tratto del settore nord del sistema bastionato delle mura di Padova è caratterizzato dal saliente di Porciglia, dove entrava l'acqua del canale di S. Sofia, oggi interrato, e dal monumentale edificio neoclassico del Macello costruito da Jappelli nel 1820 a cui si accedeva dal ponte alle “gradelle di Porcilia” rappresentato nella veduta di Pietro Chevalier. L'edificio originale è pe...
Montagnana
INTERVENTO DI RESTAURO E RECUPERO DELLA ROCCA DEGLI ALBERI E DEL SETTORE NORD OCCIDENTALE DELLA CINTA MURARIA DI MONTAGNANA
Sacrario Cima Grappa
Il Sacrario militare di Cima Grappa, a cento anni dalla conclusione vittoriosa della Grande Guerra e ottant'anni dal suo
compimento, si presenta oggi come un'opera conclusa, sulla quale non risulta possibile apportare alcuna modifica formale.
Appare come una nuova "fortezza", monumento di pietra unico, centrale e centripeto, che suggerusce al visitatore le dinamiche
legate al territorio e agli accadimenti di guerra trascorsi nella dura quotidianità vissuta dai soldati nei lunghi mesi del conflitto
ed i cui corpi sono qui presenti ed onorati per sempre.
Ortigia
L’intervento di messa in sicurezza del territorio riguarda il consolidamento e risanamento conservativo dei muraglioni e dei bastioni dalle coordinate 37°03’28,78” N / 15°17’49,88”E alle coordinate 37°03’52,56” N /15°17’44,39 E , in tutto il tratto del Lungomare di Levante di Ortigia che si affaccia sul mare, compresi i bastioni di Forte Vigliena e Largo Forte San Giovannello.
Camposampiero, Torre dell'Orologio
Lo stato di conservazione del complesso della Torre civica dell’orologio a Camposampiero richiede urgenti interventi di restauro conservativo e consolidamento statico e un progetto di riuso funzionale del monumento, nel rispetto del suo valore di bene culturale oggetto di tutela.
Prioritari i lavori di rifacimento delle coperture, pulizia, modifica delle grondaie e dei pluviali; in particolare l’infiltrazione delle acque piovane hanno gravemente danneggiato le strutture lignee delle coperture e dei solai, nonostante un restauro eseguito alla fine degli anni’80.
E’ necessario quindi migliorare l’accessibilità ai vari livelli della torre e ...
Riorganizzazione Funzionale del plesso Scolastico di Puos d'Alpago
Concorso di idee per la Riorganizzazione funzionale del plesso Scolastico di Puos d’Alpago, Belluno con realizzazione della nuova Scuola Secondaria di I grado, 2018
arch. Tuia Giannesini
L’intento del progetto tiene conto delle trasformazioni, passate e future, che interessano l’area oggetto di gara e vuole ridare una gerarchia funzionale al complesso scolastico attraverso l’organizzazione di spazi e di edifici in linea con la filosofia e gli indirizzi pedagogici contenuti nella normativa DM 18/12/75 e nelle Linee Guida del 2013.
Programma Funzionale
Il progetto della nuova sede de...
Piazzale Boschetti
Concorso di Idee Nuovo Parco Urbano Area Ex Boschetti
arch. Sebastiano Giannesini
"Tre chilometri dell'Arte"
Con i tre chilometri dell'arte si riprende la triangolazione già prevista da Giuseppe Jappelli nell’ottocento tra l’ex Macello, Chiesa di Santa Sofia, via Altinate, Museo e Chiesa Eremitani, Anfiteatro e Bastione dell’Arena, Museo e Chiesa Scrovegni, ampliandola fino a raggiungere l’area ex Boschetti, la “Campagna” verso la quale era rivolto il Macello, a ovest e Porta Ognissanti a est.
Gli edifici esistenti nell'area ex Boschetti vengono ad...
Beijing City Vision Architecture Competition
Beijing City Vision Architecture Competition
Ed. 2014
"Beijing Visionary City"
BVC is a free city. Thanks to the technological and scientific progress, the human being could reach the ultimate freedom: the freedom from the labour. In BVC nobody needs to work to survive: everybody lives to fulfill his/her interest and aspiration, the robots are doing the rest.
Concorso per l'Hotel Rovinj a Rovigno, Croazia
Concorso di Idee per la costruzione dell’Hotel Rovinj a Rovigno2014
Il progetto nasce da una riflessione sulla storia del luogo e delle sue trasformazioni, operando su un palinsesto in cui si è cercato di definire i tracciati regolatori e le regole compositive.
Programma Funzionale
Si e voluto definire un una nuova quinta e un sistema di unità spaziali che scendono verso il mare creando dei dislivelli. E’ stata scelta una tipologia edilizia a corte aperta verso il mare, costituita de tre corpi di fabbrica, con diverse caratteristiche e orientamento. Sono state previste 54 stanze di diverse dimen...
Concorso per la Costruzione di una Mensa per Alunni a Brunico
Concorso di progettazione per la Costruzione di una Mensa per Alunni a Brunico
2014
Nel progetto per il nuovo edificio della mensa a Brunico, la differenza tra le antiche strade romane e l’orientamenti delle costruzioni odierne è stato uno degli elementi generatori. Il nuovo volume dà un’interpretazione alla contraddittorietà e discontinuità dell'esistente, suggerendo un nuovo ordine, che risponda alla necessità di dare unità a una serie di edifici slegati. Esso dialoga con il sito e con le diverse concezioni spaziali che nel tempo si sono sedimentate nell’uso dei luoghi.
&...
MUZA - Museo Nazionale delle Belle Arti
Design Contest for Muza,(National Museum of Fine Arts), MaltaCrediamo che il museo dovrebbe essere uno strumento sociale contro la povertà intellettuale. Questo è particolarmente vero quando ha la sua casa all'interno di un monumento antico, destinato a essere preservato.
La nostra proposta per il progetto di ristrutturazione di Auberge D'Italie, a La Valletta, a Malta, parte da una breve riflessione sui sogni di un grande maestro, John Ruskin, e sull'importanza della bellezza rappresentata nell'arte. Lui aveva sognato un'organizzazione di potere che riflette l'immagine ideale della Repubblica di Venezia e l'educaz...
Rio City Vision Architecture Competition
Rio City Vision Architecture CompetitionEd. 2013
"Democles"
Rio CityVision
Venice City Vision Architecture Competition
Venice City Vision Architecture CompetitionEd. 2012
“Venice-Archipelago”
Venice CityVision
Riqualificazione Piazza Ferdinando di Savoia, Peschiera del Garda
Concorso di Idee per la Riqualificazione Piazza Ferdinando di Savoia, Peschiera del Garda2011
Il progetto è un processo di recupero ambientale e paesaggistico del centro storico nel suo insieme, materializzando un’idea di città analoga, di cui esistono già i segni e i tracciati generatori. L’acqua e il verde sono gli elementi essenziali di vita, unificanti l’immagine urbana di questo insediamento. Particolare attenzione è stata inoltre prestata agli aspetti di sostenibilità del progetto, attraverso l’uso dei materiali lapidei, del legno e dell'illuminazione.
Programma Funziona...
Concorso per la ricostruzione e il restauro della Chiesa dei San Gregorio Magno
Concorso d’idee per la ricostruzione e il restauro della Chiesa dei San Gregorio Magno2012
Il progetto si pone l'obiettivo della ridefinizione delle volumetrie originarie, grazie all'attenta opera di salvataggio dei resti, dopo il terremoto.
La chiesa viene progetta come punto di riferimento per la ricostruzione del centro storico di San Gregorio Magno, per tutta la comunità e non solo per i fedeli.
Lo spazio della chiesa
Si configura uno spazio unitario tra fedeli ed altare, mantenendo un dislivello solo di alcuni gradini, in modo di raccogliere il popolo davanti alla soglia, tra Dio e il popolo. L...
Concorso Castel S.Elmo
Concorso di idee per Castel S. Elmo, Napoli2005
Il progetto consiste in un lavoro duplice: un’analisi dell’esistente e la sua valorizzazione e un nuovo inserimento di strutture modulari amovibili e flessibili, pensate in funzione dell’importanza del sito e della sua bellezza.
Programma Funzionale
Il nuovo intervento sulla Piazza d’Armi è una trasposizione ideale all’esterno della pianta quadrata (m 6x6) della grande loggia con vista sul Vesuvio. Ha una ripetizione modulare, secondo due assi, con un’altezza rapportata all’esistente (2,5 m e 4,5 m). Il collegamento dei 4 moduli av...
Asian Culture Complex - Competition 2005
Asian Culture ComplexInternational Project Competition
2005
Riqualificazione del centro urbano di Cavallino
Concorso di idee per la riqualificazione del centro urbano di Cavallino2° classificato
Riqualificazione e Valorizzazione dell'Area dell'Arco di Traiano in Benevento
Concorso di Idee per la Riqualificazione e Valorizzazione dell’Area dell’Arco di Traiano in Benevento2003
Il progetto riguarda quello spazio cavo definito dai rapporti, spesso interrotti, tra piazze, viadotti, stazioni, giardini, chiese, vichi e pontili dimenticati, in un’area ad alta sedimentazione, quale l’antico centro di Benevento.
Partendo dal presupposto che le architetture nascano dal carattere del luogo, il progetto tende a recuperare la teatralità e spazialità naturale di questo paesaggio dell’Italia meridionale.
Programma Funzionale
Il progetto proposto abbraccia l&r...
Concorso Magazzini Frigoriferi San Basilio, Venezia
Concorso di Idee per i Magazzini Frigoriferi San Basilio, Venezia1998
Il progetto assume il disegno di organismi passati, a doppio affaccio, calle – canale, aperti e chiusi, dove le strutture sono lignee e murature, le sue pareti unitarie e trasparenti.
I temi sono noti ed è inevitabile parlarne confrontandosi con essi: la casa fondaco, l’impianto tripartito del palazzo vengono ripresi nell’organizzazione, dove la grande corte interna a tutt’altezza diventa il cuore, l’elemento di integrazione spaziale e visiva delle diverse attività universitarie e urbane.
L’area occupata dai Magazzini F...
Concorso Conterie, Isola di Murano, Venezia
Concorso di Idee le Conterie, Casa dello studente, Isola di Murano, Venezia1998
Il progetto tende a prefigurare le fasi di crescita e trasformazione futura del sistema residenziale universitario di Murano, individuando nell’asse del rio dei vetrai l’elemento generatore del sistema, che uniforma l’area; il tracciato ordinatore originario.
Il vincolo posto sulla struttura in cemento armato rende necessaria una riflessione critica, un giudizio di valore su cui si attesta la proposta progettuale.
Struttura
La struttura con copertura sostenuta da travi reticolari e pilastri permette ...
Le Nuove Figure Architettoniche delle Aree centrali nella dimensione Metropolitana della Città
Il caso Isola dei Granai Danzica, 1998
Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica
Gianugo Polesello, con Armando Dal Fabbro, Maroun El Daccache, Raimund Fein e Massimo Iori, Serena Maffioletti, Marina Montuori, Patrizia Valle
Il progetto per l’isola dei Granai a Danzica è stato elaborato all’interno del Dottorato di ricerca in composizione architettonica presso lo IUAV a Venezia.
Il progetto doveva essere assunto come emblema oltre che come tema cui si riferiva.
L' organizzazione avviene gtramite un sistema di funzioni centrali (direzionali, museali, ricettivo-alberghiero, ricreative, commerciali, turistiche)...
Nuova sede aziendale società GAS, Rimini S.P.A.
Concorso di Idee per la Nuova sede aziendale società Gas, RiminiSettembre 1993
Il progetto del Palazzo del Gas a Rimini nasce da una serie di riflessioni sulla storia del luogo, costruito e storico.
L'idea compositiva è di Albertiana memoria, per Alberti, l'edificio è simbolo della città stessa, «analogon» in una forte tensione tra privato (casa) e pubblico (piazza).
Programma funzionale
Il progetto nasce da alcune precise richieste del bando di concorso. Il grande edificio a pianta centrale assume le funzioni principali di servizio per il pubblico e di amminis...
Le Piazze del Centro storico, Portogruaro, Venezia
Concorso di Idee per Le Piazze del Centro storico, Portogruaro, VeneziaNovembre 1993
La struttura urbana di Portogruaro è fragile e precisa, il palinsesto deve essere perciò leggibile e il progetto è chiamato a ridare ordine attraverso una gerarchia di luoghi ed una scelta di elementi che definiscano lo spazio, individuando prospettive. Un richiamo è quello alla «logica rinascimentale» caratterizzata dalla ricerca di misura e proporzione.
Programma Funzionale
E’ un programma di intervento per ricucire una morfologia urbana fragile e complessa che è andata via via perdendo il se...
Le Piazze di Palmanova
Concorso della Biennale di Venezia: Le piazze di Palmanova1985
Marek Piotrowski, Carlo Quintelli, Maurizio Sabini, Patrizia Valle
Un sistema di piani virtuali si sovrappone al disegno della città senza alternarne la condizione fisica e geometrica attuale. La proiezione delle mai costruite piazze di sestiere è a supporto dei nuovi servizi di rango extra-urbano; sui bastioni si insedia la residenza, percorsi in quota fungono da raccordo diretto verso le realtà extra murarie del territorio friulano. (Carlo Quintelli)
Una volta stabilita la “neutralità” del costruito della città esistente, da assumere come ...