Montenegro Sveti Stefan
Titolo: Salvaguardia, conservazione, restauro, ri-Animazione e reintegrazionedell’immagine delle opere militari di difesa veneziane nel Quadrilatero del Montenegro: la Porta di Ferro della Serenissima. Casi a confronto.
Patrizia valle
Abstract
Le quattro città fortificate dell’antica Albania veneta, formano un sistema, una linea storica
di difesa, segnata da architetture militari che necessita di un progetto unitario di
conservazione e salvaguardia.
Il restauro critico ma sostenibile, delle opere militari di difesa dei territori veneziani, la
reintegrazione dell’immagine, la ri-Animazione e valorizzazione, viene considerato
attraverso casi studio.
Per questo si possono anche confrontare alcuni termini dell’architettura militare storica a
livello internazionale: castello, torre, palazzo fortificato, chiesa fortificata, città murata,
ponte fortificato, porta fortificata, casa forte, antemurale, rivellino, fortificazione in terra.
L’architettura militare è l’arte dello spazio che si sviluppa nel tempo che non può e non
deve essere cancellato. Il percorso diventa il filo d’Arianna che lega i punti nodali della
struttura fortificata, nel rapporto con il paesaggio naturale e storico.
II sistemi bastonati e le mura rinascimentali veneziane, possono essere analizzate
attraverso le trasformazioni e l’evoluzione tipologica, in particolare attraverso un caso
studio: il progetto di restauro e ri-Animazione delle mura di Padova, dal bastione
dell’Arena a Castel Nuovo e le fortificazioni in terra e sotterranee, la difesa non solo delle
città ma anche del territorio. Il sistema delle città murate del veneto, un primo esempio di
una linea difensiva territoriale veneta.
Kay words: Castello, antemurale, città murata, fortificazione in terra, reintegrazione,
immagine, restauro critico, ri-Animazione.