Studio Valle | News : Architettura fortificata allo stato di rudere - corso di aggiornamento a Trento 2017-03-29 09:47:05

Architettura fortificata allo stato di rudere - corso di aggiornamento a Trento

Corso di aggiornamento professionale sull'architettura fortificata allo stato di rudere nell'Italia Settentrionale. Progetti di recupero, restauro e conservazione, ricostruzione, cantieri, manutenzione.

8 - 9 maggio 2017 9.00-13.00 / 14.00-18.00
a Trento, casa del SAT, via Manci 57

Il corso di aggiornamento professionale è organizzato dall'Ordine degli architetti, pianificatori, paseaggisti e Conservatori di Trento, in cooperazione con l'Associazione Culturare "RFA - Ricerche Fortificazioni Altomedievali" e con l'Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Comitato Scientifico.
Nelle due giornate verranno analizzati progetti di restauro e recupero in corso e conclusi che sono rappresentativi della situazione attuale del patrimonio castellano presente nelle regioni dell'arco alpino italiano e verranno affrontati i temi del progetto di restauro e conservazione basato sulla conoscenza materiale dell'edificio storico tutelato, dal progetto fino al cantiere.
L'architetto Valle presenterà il progetto di restauro delle Mura di Cittadella - Restauro e ri-animazione.
Parteciperanno all'evento docenti ed esperti del settore:
prof. arch. Luigi Marino
prof. arch.  Vittorio Foramitti
arch. Patrizia Valle
arch. Stefania Guiducci
prof. arch.  Enrico Lusso
dott. Mauro Cortelazzo
arch. Renato Parinetti
arch. Giorgia Gentilini
dott.ssa Waltraud Kofler Engl
Nella locandina allegata si possono visualizzare tutti gli orari e i dettagli.