Campo dei Giganti, Cittadella (Pd)
Progetto: Restauro e manutenzioneRealizzato
Luogo: Cittadella, Padova
Materiali: Struttura in legno e acciaio
Committente: Impresa SOGEPA srl,
Anno: 2008-2009
Il progetto ha permesso di riportare questo vuoto urbano, dal toponimo “Campo della Marta” alla sua idea originaria di campo erboso, che abbiamo denominato “Campo dei Giganti”, facendo sì che esso diventi uno spazio espositivo e teatrale all’aperto, fruibile con gran libertà dalla popolazione.
È stata realizzata una tribuna in legno lamellare di larice con giunzioni a pettine con 11 telai amovibili posti a raggiera con elementi 12 x 10, in larice lamellare. I gradoni sono stati realizzati con pannelli a tre strati incrociati per migliore tenuta sia strutturale che dimensionale. Le due scale di sicurezza, poste sul fronte sud della tribuna sono realizzate in legno lamellare e cavi in acciaio inox.
Il grande prato, con 4000mq di superficie, anomalo per dimensioni per una piccola città racchiusa dalle mura: una sorta di Central Park concettuale, si relaziona con il sistema del verde e dell’acqua dei fossati e dei giardini interni ed esterni del recinto murario, costruendo con questi elementi preesistenti un nuovo paesaggio.
Il tappeto erboso, è pensato senza particolari ornamenti, per far emergere le mura in tutta la loro forza e poesia.