Rocca dei Tempesta, Noale (Ve)
Progetto: Progetto di restauro e valorizzazione
Realizzato
Luogo: Noale, Venezia
Materiali: Mattoni
Committente: Comune di Noale
Anno: 2006-2008
Il progetto di restauro della Rocca dei Tempesta comprende la progettazione di uno spazio aperto urbano, di un giardino, costituito da una serie di recinti, composto da elementi architettonici e naturali, luogo d’incontri e di eventi. Il progetto valorizza questo frammento del paesaggio veneto, oggi rimasto imprigionato nel costruito, come un’isola fortunata, e pone l’attenzione su alcune componenti, quali i ruderi e l’acqua, la luminosità e l’inclinazione della luce nella campagna piatta senza foreste, la luce chiara e diffusa rappresentata dal Carpaccio.
L’acqua è l’elemento unificante l’immagine urbana di questi insediamenti. L’arte idraulica, diventata architettura urbana, ha conformato questa singolare Venezia, diffusa nella campagna. E’ necessario utilizzare e rafforzare il carattere del sito, questo intreccio tra ruralità e urbanità, il carattere “agropolitano” di questi insediamenti, che oggi sono immersi in un paesaggio ibrido, la città diffusa.
E’ attualmente impossibile fissare la descrizione e le caratteristiche di questo ambiente in continua trasformazione, il progetto può guidare i processi di cambiamento, disegnarne i limiti, prefigurane gli esiti. Natura e Architettura che insegnano e stimolano nuovi comportamenti, questa la scommessa e la speranza che si lascia in eredità. Ma allora perché non accettare la sfida liminare, che al prato e al parco non possa, in seguito, essere attribuito un carattere ancora più speciale; che la Rocca, assieme al parco che la circonda, possa raccogliere e racchiudere specie botaniche diverse, da sperimentare in ragione del sito, e in questa biodiversità essere un luogo particolare, “...costruendo lungo il tempo le forme di un sito-giardino permanente.”