Progetto residenziale Le Corti degli Ongari
Progetto: Progetto di ristrutturazione e ampliamento a fini residenziali di edificio per attività produttive in zona impropria.Parzialmente realizzato
Luogo: Noale, Venezia
Materiali: Mattoni faccia a vista, legno prefabbricato, cirex.
Committente: TeC S.r.l.
Anno: 2015-2017
L’intervento di ristrutturazione e ampliamento con cambio di destinazione d'uso prevede la costruzione di 2 edifici residenziali con la parziale demolizione dei manufatti esistenti un complesso di capannoni industriali abbandonati e una villetta, con un volume totale esistente di 4560,37mc. Si mantiene il fronte degli edifici posti a est, caratterizzati da un architettura industriale, tipica della metà del novecento, con coperture voltate, come testimonianza di una fase storica di costruzione e sviluppo di attività produttive lungo le strade principali, all'ingresso del centro storico di Noale. La particolare configurazione e costruzione delle volte in laterizio, realizzate con il sistema costruttivo tipo cirex, innovativo per il periodo in cui sono state realizzate, viene mantenuta e valorizzata.
Il progetto tende alla ricomposizione morfologica e tipologica dell'area attraverso la definizione di tre edifici che, tramite la loro distribuzione, formano un'alternanza di spazi pubblici e privati di particolare suggestione abitativa e richiamano la conformazione delle Corti sconte Veneziane. In particolare l'intervento ha come obiettivo la riqualificazione dell'area attraverso una connotazione urbana di edifici di media densità abitativa su tre piani, che riprendano nell'immagine e nel senso gli interventi compiuti in epoca veneziana tramite un addensamento edilizio lungo le vie principali urbane. I due nuovi corpi di fabbrica situati lungo la strada degli Ongari, attraverso la loro distribuzione spaziale, longitudinale e ortogonale permettono di definire percorsi di accesso, aree verdi e corti comuni.
Ogni capannone viene trasformato in un loft con ingresso dal giardino privato e garage indipendenti. Il piano terra ha una zona soggiorno a tutta altezza su cui si affacciano le camere da letto poste al primo piano e il loft più grande è connotato da uno spazio destinato a studio/ufficio, con ingresso da via dell'Oasi e un piccolo patio. Sono appartamenti pensati per chi vuole unire casa e ufficio in uno spazio accogliente, moderno e particolare come un ex edificio industriale, caratterizzato dalle volte in laterizio e grandi vetrate. Le finiture sono caratterizzate da un design rigoroso, uno stile minimale e dall'uso di colori tenui e materiali resistenti.
I due nuovi edifici rispondono a esigenze abitative tradizionali, di coppie o famiglie che preferiscono non avere scale interne e corridoi. Il design interno vuole rimanere semplice e minimalista, per ambienti luminosi e piacevoli, grazie alle grande vetrate dei soggiorni.