Palazzo delle Associazioni, Cittadella (Pd)
Progetto: Lavori di restauro e Valorizzazione del Palazzo delle AssociazioniProgetto preliminare
Luogo: Cittadella, Padova
Materiali: vari
Committente: Comune di Cittadella
Anno: 2018
Palazzo Marconi, sito in via Guglielmo Marconi n.3, è stato oggetto di provvedimento in base al quale è stata accertata la sussistenza dell'interesse Culturale, ai sensi del D.lgs 22 gennaio 2004 n.42 art.10 comma 1, dalla Direzione Regionale della Soprintendenza in data 9 settembre 2009.
La facciata di palazzo Marconi, che compone la quinta edilizia di uno degli assi ortogonali principali, che conduce a Porta Treviso, nel centro storico di Cittadella, si trova proprio di fianco al Duomo ed è il risultato della trasformazioni operate nell'accorpamento di edifici e lotti preesistenti nel settecento.
Il complesso è formato da un edifico principale che si articola in piano terra, più due piani sovrastanti e di un edificio secondario composto da piano terra, più primo piano, divisi da una corte interna.
Costruito dall’arch. Foscolo, secondo un partito Neoclassico, teso al rinnovamento settecentesco del linguaggio formale locale, presenta un colonnato dorico a sostegno del timpano della loggia posta a sud, sul fronte principale dell'edificio.
Il progetto prevede un intervento di restauro valorizzazione e di miglioramento sismico per l'edificio principale di circa 800 mq. di superficie netta di calpestio e un riordino dei volumi aggiunti che deturpano la corte, con un possibile recupero del fabbricato minore, di 200 mq. di superficie netta di calpestio, ad usi espositivi del vicino Museo del Duomo.