Il sistema fortificato di Noale (Ve)
Progetto: Studio di fattibilità e progetto preliminare per la sistemazione delle strutture militari cittadine di epoca Medievale.
Studio
Luogo: Noale, Venezia
Materiali: vari
Committente: Comune di Noale
Anno: 2007
La fondazione di Noale che risale al VIII sec.d.C. a differenza di altri castelli non avviene in base ad un progetto unitario. Si forma per addizione di parti diverse lungo un arco temporale, all'incrocio delle principali vie di collegamento di grande importanza militare, Treviso - Padova; Camposampiero – Mestre. Il suo sistema fortificato era costituito dal Castello, dalla Rocca e da una sequenza di strutture difensive. Il Castello è connotato tutt’oggi dalle due porte situate lungo l’asse Camposampiero – Mestre, sormontate da torri. La tipologia ad “isola” nota per lo sfruttamento e irreggimentazione dell’acqua del Marzenego è unica nel suo genere. Si possono individuare le “cerche” che circondavano dall’esterno la fortificazione. Il castello di forma quadrangolare non risulta essere stato mai completamente costruito e forse non doveva mai essere stato circondato da mura, probabilmente perché il sistema difensivo che univa assieme rocca e castello era quello dell’acqua e dei terrapieni (con sovrapposte palizzate in legno).
Il degrado della Rocca e lo stato di conservazione del complesso della torre dell’orologio e della porta della città murata, richiedevano urgenti interventi di restauro conservativo e consolidamento statico e un progetto di riuso funzionale, nel rispetto del valore di beni culturali oggetto di tutela.
Dal 2009 sono realizzati dallo studio Valle i progetti di restauro della Rocca dei Tempesta e della porta e Torre dell'orologio.
I Progetti:
Torre dell'orologio
Rocca dei Tempesta