Le Mura di Castelfranco Veneto (Tv)
Progetto: Recupero e valorizzazione del sistema fortificato.
Progetto Preliminare
Luogo: Castelfranco Veneto
Materiali: vari
Committente: Comune di Castelfranco Veneto
Anno: 2011
Castelfranco Veneto, borgo murato, “franco”, libero da imposte per i suoi abitanti-difensori, da cui la denominazione, è stato fondato, negli ultimi anni del sec. XII, dal Comune di Treviso, poco a nord della della Pieve Nova, sulla riva orientale del Muson, confine naturale della Marca Trevigiana con le terre padovane e vicentine. Il ruolo strategico della nuova fortezza, forse fondata sopra un preesistente rilevato a pianta quadrilatera, simile alle non lontane Motte di Castello di Godego, si trovava in prossimità dell’incrocio fra tracciati viari romani, le vie Postumia ed Aurelia, in un'area centrale rispetto ad un territorio popolato, fin dall’XI sec., da castelli e sedi vescovili.
Castelfranco è una fortezza a pianta quadrata di circa 230 metri, corrispondenti a 800 piedi veneti di lato, mura alte circa 17 metri, 50 piedi, con 4 torrioni e tre porte , la muratura, a sacco ha un spessore di circa 5 piedi, un passo.
L’intervento dello Studio Valle, si colloca in un ampio programma di restauro e valorizzazione del sistema fortificato di Castelfranco Veneto che delinei un assetto urbano favorevole ad un elevato livello di partecipazione alla vita sociale e civile dei residenti del comune e dei visitatori.
Il concetto di valorizzazione, in particolare, si concretizza nella promozione di interventi di riuso funzionale ed azioni che favoriscano una migliore integrazione del bene culturale nel contesto urbano e rurale.
Il progetto tende al mantenimento del profilo attuale del rudere limitando l’intervento a quanto necessario alla sua conservazione, ad eccezione del nuovo intervento progettato per garantire la continuità del cammino di ronda fino alla Torre Civica.