Le Mura di Cittadella (Pd)
Progetto:Restauro e valorizzazione del sistema fortificatoRealizzato
Luogo: Cittadella
Materiali: Acciaio Corten, legno, mattoni, malte, vetro.
Committente: Comune di Cittadella
Anno:1998-2013
Cittadella, città murata del Veneto di nuova fondazione, sorta nel 1220 per volontà del Comune di Padova in opposizione a Castelfranco, è stata in questi anni un importante laboratorio di restauro, conservazione e ri-Animazione di un centro storico.
Dal 1994 lo studio Valle ha avviato concretamente il restauro delle mura, attraverso progetti d'intervento suddivisi in quattro fasi, coincidenti con i settori del sistema fortificato.
L'intervento prende il suo avvio dalla constatazione di uno stato di degrado avanzato del monumento, caratterizzato da dissesti statici diffusi, da crolli generalizzati dell'apparato sommatale, a livello del cammino di ronda e delle merlature, e dal progressivo deterioramento delle murature.
Il progetto, dopo una preliminare fase di studi e ricerche diagnostiche, finalizzate al restauro, si è sviluppato attraverso un percorso critico, teso al mantenimento del profilo raggiunto dal monumento e a rallentamento del degrado, eliminando, quanto più possibile, le patologie diagnosticate.
Il restauro si è sviluppato attraverso un consolidamento statico e un’accurata revisione delle malte, intonaci e laterizi, utilizzando materiali e procedure costruttive compatibili e più possibile simili a quelli utilizzati storicamente.
I progetti:
Teatro all'aperto
Chiesa del Torresino
Palazzo Mantegna
Casa del Capitano
Reintegrazione paramento settore sud est delle Mura
La scala sulla breccia
Porta Vicenza
Campo dei Giganti
La Rocca di Porta Bassano
Porta Padova
Porta Treviso